121 Wall Street, NY, USA
Ho conseguito la laurea presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ottenendo il massimo dei voti cum lode.
Ho conseguito la mia specializzazione quadriennale presso l’istituto di Medicina Psicosomatica Riza di Milano.
Ho proseguito poi la mia formazione diventando esperta in mindfulness, in ipnosi e in riabilitazione psichiatrica. Sono inoltre pactitioner Emdr e faccio parte dell’Associazione Emdr Italia e membro del comitato comunicazione dell’associazione.
Mi occupo da diversi anni di insonnia, disturbi d’ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi della sfera sessuale e della sfera affettiva con percorsi individuali, di coppia e di gruppo.
Mi sono inoltre formata nell’utilizzo di diverse tecniche di rilassamento (Training Autogeno, Rilassamento di Jacobson, Distensione Immaginativa) e di tecniche ad indirizzo immaginativo.
L’approccio analitico a cui attingo nella pratica della psicoterapia considera ogni persona come un essere unico in continuo dialogo con la propria interiorità, favorendo, ove necessario, l’esplorazione del mondo simbolico e delle dinamiche inconsce con l’obiettivo di favorire un processo di crescita personale e di integrazione.
Da diversi anni mi occupo della formazione e gestione di gruppi sulle tematiche di benessere e gestione dell’ansia e dello stress in ambito aziendale.
Presso il centro di Medicina del sonno Sonnomedica di Milano da più di vent’anni anni sono nel team di professionisti per il trattamento di varie tipologie di insonnia e metto nella cura del disturbo del sonno tutta la mia esperienza nella diagnosi e nel trattamento.
Sono autrice di “Lessico della felicità” Baldini e Castoldi, 2019
Ho scritto per riviste ed articoli divulgativi sui temi relativi al sonno o inerenti alla mia pratica come psicoterapeutica.
Dopo tanti anni di pratica sono orientata a creare percorsi terapeutici personalizzati, calibrati sulle specifiche esigenze di ciascun individuo.
Ritengo essenziale comprendere a fondo i bisogni, le difficoltà e le risorse personali di chi si rivolge a me per poter offrire un intervento mirato e realmente efficace.
Il mio approccio si fonda su un ascolto attento, empatico e rispettoso volto a promuovere il benessere psicologico e arrivare a un processo di crescita consapevole.
Nella risoluzione delle difficoltà riscontrate mi piace indirizzare l’attenzione all’utilizzo di strumenti accessibili e chiari. Le persone che seguo, ove possibile, acquisiscono alcune modalità e strumenti che una volta appresi potranno essere utilizzati anche indipendentemente dallo spazio di incontro.
Collaboro da anni con altri professionisti del settore della salute e credo che l’affiancamento di professionisti medici e psicologi possa solo portare ad un miglior indirizzamento verso la cura della persona.
